Chi sono

Mi chiamo Luca Cappelli, mi sono diplomato a gennaio 2017 alla scuola TAO di Bologna come operatore Tuina.

Studio Tao wellness

 

 

Il Tuina è un antico trattamento, energetico che appartiene alla Medicina Tradizionale Cinese. Utilizzato in Cina da millenni le prime descrizioni sembrano risalire a 7000 anni fa. Si parla di massaggio infatti già nel testo cinese Cong-Fou, e nel 4° libro dei testi sacri indiani dell’Ayur-veda. Bisogna risalire comunque all’epoca degli stati combattenti per trovare le prime tracce di quello che sarebbe diventato il Tuina, che allora era conosciuto con il nome di Anmo (An significa premere e Mo significa strofinare) il cui scopo principale era quello di lenire i dolori muscolari e di agire sui blocchi energetici che si erano instaurati per cause diverse. ’ durante la dinastia Ming che il termine Anmo è sostituito con Tuina.

Operatore Tuina

Tuina

Questo trattamento si basa sul riequilibrio dei canali energetici (meridiani) all’interno dei quali scorre il QI o energia. Ogni meridiano è energeticamente legato ad un organo o ad un viscere e tutti in relazione tra loro. Il Tuina utilizza i punti presenti nei meridiani per attivare la circolazione, migliorare la capacità articolare ed equilibrare gli scompensi energetici del corpo permettendo al Qi di scorrere liberamente ed in maniera fluida, al fine di ridare al corpo equilibrio energetico e benessere pisico-fisico. Per stimolare i punti vengono utilizzate varie manovre, alcune hanno un movimento circolare, altre sono lineari e altre esercitano una pressione più o meno leggera. La loro azione deve essere gentile ovvero vigorosa ma non violenta e leggera ma non superficiale. Questo perciò da parte dell’operatore preparazione teorica e pratica di alcuni anni.

 

 

 

L’operatore Tuina deve anche praticare QI QONG (lavorare con sforzo al fine di ottenere abiltà col QI), questo termine compare la prima volta in un testo di Xuxun,nell’epoca Jin (265-420 d.C.) ed è giunto fino ad epoca moderna.

 

Il QI GONG è una disciplina che permette di padroneggiare l’energia. Per l’operatore Tuina ha lo scopo di rafforzare la costituzione fisica, di crescere l’abilità e la perizia delle manipolazioni e, in generale di ottenere, quello a cui si fa riferimento con “efficacia del trattamento”.

Trattamento Tuina

Sono approdato al Tuina ed alla Medicina Tradizionale Cinese per due motivi: inanzi tutto perché fin da ragazzino mi sarebbe piaciuto essere un massaggiatore. Poi perché attraverso la pratica delle arti marziali cinesi (WUSHU) ho scoperto la Medicina Tradizionale Cinese.

QI QONG

QI QONG

Entrambe sono discipline molto antiche e praticate da secoli in Cina ed anche se per certi versi sono differenti fra loro, ho scoperto che hanno anche molto in comune. Infatti i vari stili di combattimento delle arti marziali ed in particolare il Tai Ji Quan (metodo di combattimento del Tai Ji) non servono solo per la difesa personale, ma attraverso la pratica delle forme (un insieme di movimenti eseguiti in sequenza), il QI (energia) che scorre nei meridiani viene riarmonizzato, donando equilibrio sia psico-fisico sia morbidezza e forza nei movimenti, infine il lavoro fisico diventa inseparabile dal lavoro energetico.

I trattamenti durano 40 ai 50 minuti, vengono eseguiti su di un lettino da massaggio coperto da un lenzuolo di carta per l’igiene della persona. La tariffa è di 40 Euro.

Tao Wellness

Tao Wellness

 

Contatti: lucacappelli79@libero.it /  3392958376.